Il 17 febbraio 2026 avremo una Luna Nuova e un’eclissi solare anulare a 28° dell’Acquario .
Questa è la prima eclissi della stagione, quindi stiamo ufficialmente entrando nel portale delle eclissi .
E questa è un’eclissi del Nodo Nord , il che significa che è progettata per farci progredire e uscire dagli schemi familiari, spingendoci lungo il nostro percorso evolutivo.
L’eclissi solare in Acquario è strettamente in quadratura con Urano a 27° del Toro . Questo aspetto è LA caratteristica distintiva dell’eclissi e contiene la chiave per capire che tipo di cambiamento questa lunazione richiede.
Durante l’eclissi solare in Acquario, qualcosa si libererà (quadratura Urano), ma cosa ?
Eclissi solare in quadratura con Urano in Toro – Il Minotauro e il labirinto
Urano in Toro ci porta al mito del Minotauro , nato in cattività e intrappolato in un labirinto elaborato.
Cos’è un labirinto ? Fondamentalmente è un sistema: un progetto elaborato con una sua logica interna, pensato per trattenerci al suo interno il più a lungo possibile.

A livello psicologico, un labirinto offre la promessa di sicurezza : restare all’interno delle mura, impegnarsi in iterazioni, aggiustamenti, tentativi ed errori, tutto partendo dal presupposto che stiamo cercando di trovare la via d’uscita. Ma è davvero così?
Il labirinto diventa una metafora dei sistemi di credenze, delle strategie di adattamento, delle narrazioni che ripetiamo per restare al sicuro e delle identità che costruiamo per gestire l’incertezza .
Alcune di queste narrazioni e identità non sono nemmeno create da noi: sono ereditate. Nasciamo con esse, proprio come i nostri genitori, nonni e bisnonni, e ce le trasmettiamo.
Queste elaborate strutture avevano senso un tempo. In un mondo di costante pericolo, scarsità, instabilità o minaccia, le strutture che offrono prevedibilità e contenimento hanno un effetto protettivo.
Ma l’intuizione che Urano in quadratura con l’Eclissi ci aiuta a riconoscere è che il labirinto diventa reale solo perché noi crediamo che lo sia .
Eclissi solare: ciò che è invisibile diventa visibile
E l’eclissi solare in Acquario arriva per resettare questa percezione .
Le eclissi , per loro natura, sono un’inversione di ruoli . Ciò che era invisibile diventa visibile, e ciò che era visibile diventa invisibile.
In questa inversione di ruoli, siamo invitati a calarci nel ruolo del testimone e a osservare la situazione dall’esterno. Da questo punto di vista, diventa chiaro che non esiste alcun labirinto.
Che tutto il labirinto, tutti i muri, tutta la complessità siano solo una costruzione mentale .
E se vogliamo uscirne , non dobbiamo impegnarci ulteriormente, affannarci ulteriormente, lavorare di più o impegnarci di più. La svolta può arrivare come un improvviso cambiamento di percezione.
Il labirinto non è mai stato una realtà esterna. È stato costruito in buona fede per proteggerci, ma col tempo è diventato la nostra prigione.
Eclissi solare in Acquario: l’uscita dal labirinto
Proprio come l’uccello che improvvisamente si rende conto che la porta della gabbia è sempre stata aperta, l’eclissi solare in Acquario porta con sé una svolta nella percezione:
Che possiamo semplicemente scegliere di uscire quando abbiamo superato la funzione protettiva della gabbia e l’illusione di comfort .
Invece di tenerci occupati e di correre per i corridoi, ci chiediamo: “Perché ho costruito questo e perché sono ancora qui?”
Il problema non è il lavoro in sé, ma confondere queste strutture di sopravvivenza con la realtà .
Durante l’eclissi solare in Acquario quadrato a Urano, l’uscita dal labirinto non avviene impegnandosi di più. L’ uscita avviene riconoscendo lo schema stesso .
Quando non siamo più all’interno della Matrix, quando vediamo la struttura dall’alto, possiamo scegliere di uscire completamente dalla logica.
Eclissi solare e Saturno congiunto a Nettuno a 0° Ariete – Genesi
L’eclissi solare si verificherà solo pochi giorni prima della congiunzione Saturno-Nettuno a 0° dell’Ariete, il 20 febbraio. Quando Saturno e Nettuno si incontreranno al grado zero dello zodiaco, nascerà un nuovo mito .
Prima di allora, l’eclissi solare in Acquario del 17 febbraio ci aiuterà ad allentare la presa su miti obsoleti che non riflettono più chi stiamo diventando.
C’è qualcosa che deve liberarsi prima che possiamo entrare nella nuova era.
Perché il tipo di storia che abbiamo vissuto finora non è più il tipo di storia che dovremmo vivere in futuro .
Se qualcosa non si risolve, è perché non appartiene più al capitolo successivo.
Per capire cosa sta succedendo, non abbiamo bisogno di capire in quale casa cade l’eclissi, o cosa attiva Saturno-Nettuno nel nostro tema natale. Questo tipo di pensiero lineare, basato su causa ed effetto, può tenerci bloccati nel labirinto.
Ciò di cui abbiamo bisogno è di attingere al mito emergente, che si sta creando proprio qui, proprio ora, questa settimana .
Fonte :https://astrobutterfly.com/2026/02/15/solar-eclipse-in-aquarius-the-exit-from-the-labyrinth/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole




