Dicembre 2025 porta con sé la sensazione del “momento prima che tutto cambi”.
Nettuno è in stazione diretta nell’ultimo grado dei Pesci, una Luna Piena quadra i Nodi e una Luna Nuova tocca il Centro Galattico: tutto questo indica un cambiamento che si stava protraendo da tempo.
C’è un senso di inevitabilità, come se ci stessimo preparando per qualcosa di più grande di noi, qualcosa che inizierà ufficialmente all’inizio del 2026 .
![]()
![]()
Se puoi ..sostieni la mia missione ed il mio blog …e aiutami con una piccola donazione …Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo scrollando l’intera pagina Grazie
Cammina nel Sole .![]()
![]()
Con la prima metà del mese intrisa di Sagittario, la freccia vola e la preparazione inizia. Quando entriamo nella stagione del Capricorno, il percorso diventa sempre più chiaro.
A dicembre si ha la sensazione di stare con un piede nel vecchio mondo e l’altro in quello nuovo: la storia sta cambiando e noi stiamo cambiando con lei.

4 dicembre 2025 – Luna piena in Gemelli
Il 4 o il 5 dicembre 2025 (a seconda di dove ci si trova nel mondo) avremo una Luna Piena a 13° Gemelli .
Questa Luna Piena è in quadratura con i Nodi Lunari, portandoci a un bivio in cui la narrazione che abbiamo seguito inizia a mostrare se è in linea con il nostro vero percorso o se necessita di essere modificata.
La nostra mente finalmente si mette al passo con la direzione della nostra anima, poiché comprendiamo più chiaramente in cosa consiste il compito futuro del nostro eroe (o della nostra eroina).
Con la Luna piena in Gemelli, la chiamata all’avventura è stata esaudita e non c’è modo di tornare indietro.
6 dicembre 2025 – Grande Trigono d’Acqua
Il 6 dicembre 2025 avremo un altro Grande Trigono d’Acqua . Giove in Cancro e Saturno in Pesci saranno questa volta raggiunti da Mercurio, ora diretto e a 24° Scorpione.
Con Mercurio come attivatore, ora troviamo chiarezza non attraverso la logica o parametri esterni, ma attraverso il nostro barometro interno : come ci sentiamo realmente dentro.
Mercurio in Scorpione, trigono Giove e Saturno, “sa” cosa ha senso e cosa no. Mercurio diventa il traduttore di ciò che abbiamo provato ma che non siamo riusciti a definire. “Quello” sembra giusto. “Questo” è ciò di cui ho bisogno.
Questo è un grande trigono d’acqua , quindi è fatto per essere sperimentato. Non c’è bisogno di guardare fuori per trovare la direzione. Ciò che senti ora È la direzione.
11 dicembre 2025 – Nettuno torna diretto
L’11 dicembre 2025, Nettuno torna diretto a 29° Pesci , l’ultimo grado dello zodiaco.
D’ora in poi, amico mio, non potrai più tornare indietro.
Con Saturno e Nettuno diretti negli ultimi gradi dei Pesci, lo slancio inizia a crescere verso il GRANDE EVENTO: la congiunzione Saturno-Nettuno a 0° Ariete nel febbraio 2026.
Un viaggio lungo 165 anni sta per concludersi. Prestate attenzione a ciò che sta raggiungendo il suo inevitabile culmine, a ciò che si sta completando affinché un ciclo completamente nuovo possa iniziare.
11 dicembre 2025 – Mercurio opposto a Urano
L’11 dicembre 2025 Mercurio si oppone a Urano per la terza volta.
Questa opposizione è particolarmente importante perché è l’ultima della serie di 3, quindi porta con sé una sorta di conclusione o svolta.
L’intera saga è iniziata a fine ottobre, quando Mercurio e Urano si sono incontrati per la prima volta. A metà del percorso, il secondo incontro ha coinciso con la Luna Nuova in Scorpione a novembre – e ora arriviamo al terzo e ultimo capitolo, dove il colpo di scena ha finalmente senso.
Prestate attenzione a qualsiasi argomento che si è sviluppato in quel periodo e che ora si sta chiudendo. Dato che Mercurio è diretto ora, possiamo aspettarci notizie, intuizioni o realizzazioni sorprendenti (e per alcuni, non così sorprendenti).
12 dicembre 2025 – Mercurio rientra in Sagittario
Il 12 dicembre 2025, Mercurio rientra nel territorio del Sagittario , dopo i suoi vagabondaggi retrogradi in Scorpione.
Cinque giorni dopo, il 17 dicembre, supera i primi 6 gradi del Sagittario, la sua zona d’ombra retrograda.
Ciò che andava fatto è stato fatto, ciò che andava detto è stato detto. IL PROSSIMO!
15 dicembre 2025 – Marte entra in Capricorno
Il 15 dicembre 2025 Marte entra nel suo segno di esaltazione, il Capricorno .
Questo è il Marte più orientato al risultato. Se non vuoi solo essere attivo o impegnato, ma portare a termine le cose, questo è il transito che fa per te.
Marte in Capricorno rimane presente durante il periodo delle feste, il che è fantastico perché tende a essere un periodo caotico e l’efficienza è… beh, scarsa.
Per questo “Chuck Norris” dei transiti di Marte non esiste nulla di sopraffatto: qualsiasi cosa tu voglia, Marte in Capricorno la farà.
Nelle prossime settimane, Marte in Capricorno ti darà maggiore resistenza, disciplina e tenacia per portare a termine i tuoi progetti, qualunque cosa accada.
20 dicembre 2025 – Luna Nuova in Sagittario
Il 19 o il 20 dicembre 2025 , a seconda di dove ci si trova nel mondo , avremo una Luna Nuova a 28° Sagittario .
La Luna Nuova è congiunta a Venere e Marte e quadrata a Saturno e Nettuno in Pesci.
Siamo pronti per un nuovo viaggio. Sentiamo la chiamata nelle nostre ossa. MA possiamo davvero andare oltre l’eredità del passato? Possiamo annientare la vecchia storia e ricominciare da capo?
Oppure questo nuovo inizio sarà sempre influenzato dalle narrazioni che abbiamo ereditato?
Quanto di questo viaggio chiamato vita è nostro e quanto portiamo per gli altri?
Come per ogni transito del Sagittario, le risposte sono complesse e filosofiche. Raramente si tratta di un “o l’uno o l’altro”, ma di solito di un “e”.
Un nuovo inizio e un vecchio filo. Una chiamata in avanti e un resoconto di ciò che è venuto prima.
21 dicembre 2025 – Il Sole entra in Capricorno
Il 21 dicembre 2025 il Sole entra in Capricorno . Buon compleanno a tutti i Capricorno e buon Solstizio a tutti!
Le antiche civiltà di tutto il mondo costruirono strutture per onorare i solstizi e gli equinozi, a testimonianza dell’importanza di questi momenti di svolta, momenti in cui il Sole sembra cambiare direzione nel cielo.
L’astrologia tropicale che utilizziamo oggi si basa proprio su questi 4 indicatori: i 2 solstizi e i 2 equinozi.
Anche se potremmo aver perso parte del legame diretto e terreno con la natura che caratterizzava i nostri antenati, l’astrologia tropicale è il nostro modo moderno di rimanere in sintonia, utilizzando software invece di Stonehenge, metri angolari o templi di luce, e continuando a sfruttare l’intelligenza ciclica della natura.
24 dicembre 2025 – Venere entra in Capricorno
Il 24 dicembre 2025, Venere si unirà alla festa del Capricorno subito prima di Natale, e questo è in tema, perché in Capricorno, Venere ama le tradizioni e tutto ciò che ha sostanza e significato.
Le piacciono gli alberi di Natale veri, le decorazioni a regola d’arte, i biglietti scritti a mano, le ricette della nonna – con ingredienti di qualità, ovviamente. Tutte quelle cose che hanno un peso, dimostrano impegno e onorano ciò (e chi) conta.
Venere in Capricorno è responsabile e dedita. Non è una che si accontenta del “forse”. Non promette troppo. È perspicace, ha limiti ben definiti e apprezza ciò che ha dimostrato di valere nel tempo.
In un mondo in cui si dice “voglio tutto e subito”, Venere in Capricorno porta con sé una visione a lungo termine e maturità emotiva.
Nota come il tuo sistema di valori cambia leggermente quando Venere entra in Capricorno e come puoi riversare questa energia radicata e matura di Venere nella tua vita.
30 dicembre 2025 – Mercurio quadrato a Saturno
Il 30 dicembre 2025, Mercurio (a 26° Sagittario) è in quadratura con Saturno (a 26° Pesci).
Questo è il transito perfetto per una retrospettiva di fine anno : un momento per guardarsi indietro, essere onesti e capire cosa ci ha effettivamente insegnato l’anno.
Questa è la quadratura finale del ciclo Mercurio-Saturno, quindi qualcosa si avvera. Finalmente vediamo, senza filtri, la relazione tra i nostri obiettivi e visioni (Mercurio in Sagittario) e i risultati concreti (Saturno in Pesci).
Cosa ha funzionato bene? Cosa no? Cosa bisogna abbandonare?
E questa chiarezza rivela naturalmente nuove aperture e possibilità. Mercurio è ora al Centro Galattico, attingendo a un’intelligenza e a una prospettiva a cui normalmente non abbiamo accesso nella vita di tutti i giorni.
E l’anno prossimo, quando Saturno (e Nettuno) entreranno in Ariete, inizierà un capitolo completamente nuovo, con un “tutto” completamente nuovo, un reset a tutti i livelli.
Fino ad allora, e prima di scrivere i tuoi buoni propositi per il nuovo anno, prenditi del tempo per scrivere la tua retrospettiva per il 2025. Il futuro migliore nasce sempre dalla comprensione del passato.
Fonte : https://astrobutterfly.com/2025/12/01/the-astrology-of-december-2025-preparing-for-a-new-era/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole




