Uff! È bello respirare di nuovo liberamente. La stagione delle eclissi è ufficialmente finita e ottobre 2025, a parte qualche quadratura o opposizione qua e là, scorrerà molto più tranquillo.
In effetti, “navigare più tranquillamente” potrebbe difficilmente rendere giustizia all’energia propizia in gioco. Uno dei momenti salienti di ottobre 2025 è la serie di grandi trini , il più notevole dei quali è un grande trino d’acqua .






Ma diamo un’occhiata ai transiti più importanti del mese:
6 ottobre 2025 – Luna piena in Ariete
Il 6 ottobre avremo la Luna Piena a 14° Ariete .
Senza “interferenze”, ovvero aspetti provenienti da altri pianeti, la Luna Piena in Ariete farà esattamente ciò che deve fare: esporre la tensione dinamica dell’asse Ariete-Bilancia, questa danza eterna tra individualità e partnership.
La Luna Piena metterà in luce dove potrebbe essere necessario porre dei limiti nelle nostre relazioni e difendere i nostri bisogni. La Luna Piena in Ariete potrebbe anche ricordarci che i cambiamenti che ci aspettiamo negli altri potrebbero dover iniziare da ciò che possiamo controllare : noi stessi.
Se vogliamo che gli altri ci accettino per quello che siamo, li accettiamo per quello che sono? Se ci aspettiamo che gli altri soddisfino i nostri bisogni, stabiliamo un tipo di relazione in cui anche loro possano soddisfare i loro?
Troppo Ariete e otteniamo una totale indipendenza. Nessuno ci disturba, ma siamo tutti soli. Troppa Bilancia e otteniamo una co-dipendenza, dove, senza l’Altro, non sappiamo chi siamo.
Il percorso integrato è l’interdipendenza: quello spazio in cui ogni persona conserva la propria autonomia E cresce insieme, attraverso un dare e avere equilibrato.
13 ottobre 2025 – Venere entra in Bilancia
Il 13 ottobre 2025, Venere entra nel suo segno natale, la Bilancia . Poche altre posizioni sono così ampiamente fraintese come Venere in Bilancia, spesso dipinta come una bella donna indecisa che sbatte le ciglia.
Come se! Quell’immagine avrebbe fatto roteare gli occhi ad Afrodite o, se avesse dovuto assecondarla, avrebbe sbattuto le ciglia divertita.
Nel suo segno natale, Venere è consapevole del suo valore. Con una profonda comprensione di ciò che rende uno scambio non solo equo, ma anche un moltiplicatore di valore – una vera vittoria per tutti – affronta la vita con chiarezza e discernimento.
Fondamentalmente, Venere in Bilancia sa come fare la scelta “giusta”. E in un mondo in cui la regola è seguire le tendenze invece di fidarsi del proprio giudizio, che superpotenza!
Aiuta anche il fatto che, entrando nel segno, Venere diventa l’elica di un aquilone con Nettuno (e Saturno) all’apice.
Con Venere come propulsore, i nostri valori alimentano ed elevano quei sogni lontani, sollevandoli verso il cielo, proprio come un aquilone o una mongolfiera che cercano il punto di osservazione perfetto e il posto ideale in cui atterrare.
Nelle prossime settimane saremo spinti a fare scelte radicate nei nostri valori più profondi e in linea con le nostre aspirazioni più elevate.
14 ottobre 2025 – Plutone diventa diretto
Il 14 ottobre 2025, Plutone diventa diretto a 1° Acquario . Ogni volta che un pianeta esterno come Plutone si ferma, la sua energia viene amplificata. Tutti gli occhi sono puntati su Plutone in Acquario!
La buona notizia? Plutone, in fase di stazionamento, forma un grande trigono d’Aria con Urano in Gemelli e Venere in Bilancia. Questo è un momento eccellente per stringere alleanze solide e trovare il sostegno di persone o comunità che condividono i tuoi stessi ideali.
20 ottobre 2025 – Mercurio congiunto a Marte
Il 20 ottobre 2025, Mercurio è congiunto a Marte a 19° Scorpione .
Quando combiniamo l’acuto intelletto di Mercurio in Scorpione con la determinazione e l’assertività di Marte, otteniamo un’energia alla Sherlock Holmes: curiosa, implacabile, ma soprattutto determinata ad arrivare in fondo alle cose.
Questa intensa combinazione è più di semplici battute taglienti dello Scorpione: è un’ondata di chiarezza che deve essere espressa. Quando qualcosa è così importante per noi, restare in silenzio o non fare nulla non è un’opzione.
21 ottobre 2025 – Luna Nuova in Bilancia
Il 21 ottobre 2025 avremo una Luna Nuova a 28° Bilancia .
La Luna Nuova è in quadratura con Plutone e Giove. Questa Luna Nuova in quadratura a T è destinata a toccare tutti i nostri punti deboli, spingendoci a rivalutare chi siamo e il ruolo che vogliamo svolgere in questa realtà in rapida evoluzione.
Questa è una Luna Nuova che mette alla prova la pressione e solleva una domanda fondamentale sull'”identità”: cosa sono veramente io e cosa viene plasmato da forze al di fuori del mio controllo?
Giove opposto a Plutone non è un normale tiro alla fune; questa collisione di giganti sconvolge tutto ciò su cui pensavamo di poter contare. Ma è proprio nel cuore di questo sconvolgimento che arriviamo all’essenza delle cose. La Luna Nuova in Bilancia è il momento di portare alla consapevolezza ciò che è stato trascurato, chiarire ciò che non è negoziabile e riconoscere ciò che deve cambiare in futuro.
22 ottobre 2025 – Nettuno rientra nei Pesci
Il 22 ottobre 2025, Nettuno retrogrado rientra in Pesci per un’ultima passeggiata nel segno. Nettuno (seguendo le orme di Saturno) rimarrà in Pesci fino al 26 gennaio 2026.
Con il recente passaggio di Nettuno in Ariete (marzo-ottobre 2025), abbiamo avuto un assaggio dei sogni e delle visioni che definiranno il prossimo capitolo della nostra vita.
Ma prima di procedere oltre, Nettuno in Pesci ci invita a rivisitare la storia da cui siamo emersi, a riflettere su un intero ciclo di Nettuno di 165 anni iniziato ancor prima della nostra nascita, ancor prima che avessimo la possibilità di sognare i nostri sogni.
Ora, con maggiore chiarezza sulla direzione verso cui stiamo andando, abbiamo una rara opportunità di guarire vecchie illusioni e apportare modifiche consapevoli al nostro percorso.
Durante questi ultimi mesi in Pesci, Nettuno forma un trigono di supporto con Giove in Cancro. È come se l’universo stesse conservando il meglio di quest’era di 14 anni con Nettuno in Pesci per gli ultimi 4 mesi del transito.
In pratica ci viene data una bacchetta magica per riscrivere le ultime pagine prima che inizi una nuova era .
Quindi tira fuori dalla soffitta il tuo inseguitore di sogni e dai nuova vita alla tua visione, perché questa volta le stelle si sono davvero allineate per aiutarti a trasformare i tuoi sogni in realtà.
22 ottobre 2025 – Il Sole entra in Scorpione
Benvenuti alla stagione dello Scorpione!
Questo è il periodo dell’anno per intraprendere un viaggio verso il “lato oscuro”, ovvero quel regno “intermedio” in cui eliminiamo ciò che non serve più e conserviamo ciò che è essenziale.
Abbiamo tutti degli aspetti della vita che necessitano di essere trasformati o reinventati e, quando il Sole è in Scorpione, possiamo essere intenzionali e guidare il cambiamento, anziché lasciarlo semplicemente accadere .
24-31 ottobre 2025 – Grande Trigono d’Acqua
L’ultima settimana di ottobre porta con sé una serie di configurazioni propizie, poiché più pianeti formano trini successivi .
Il Grande Trigono d’Acqua inizia non appena Mercurio in Scorpione forma un trigono con Giove in Cancro il 24 ottobre. Durante l’ultima settimana del mese, avremo Mercurio e Marte in Scorpione , Giove in Cancro e Saturno e Nettuno in Pesci che uniranno le forze.
I Grandi Trigoni sono i transiti che ogni astrologo sogna di realizzare!
Sebbene i Grandi Trigoni non suscitino necessariamente eventi drammatici come fanno un quadrato a T o un’eclissi, offrono un supporto sottile e sottostante che rende tutto più fluido.
È come trovare il semaforo verde nel tuo viaggio o catturare l’onda perfetta: tutto procede senza sforzo.
Con un grande trigono, siamo in sintonia con il battito dell’universo. Siamo nel posto giusto al momento giusto. Tutto scorre.
29 ottobre 2025 – Mercurio entra in Sagittario
Il 29 ottobre 2025, Mercurio lascia lo Scorpione ed entra nel Sagittario e l’atmosfera cambia con un semplice tocco di un interruttore.
Quel sussurro sottile diventa un megafono potente. Mercurio in Sagittario è ansioso di diffondere le sue scoperte e di far luce su tutto ciò che è stato portato alla luce durante la sua profonda immersione negli inferi dello Scorpione.
L’ottimismo di Mercurio in Sagittario non è ingenuo: affonda le sue radici nella prospettiva conquistata a fatica esplorando le profondità dello Scorpione. Perché se ce l’ha fatta, vale la pena festeggiare, no?
E ci sono molti motivi per essere ottimisti: non appena Mercurio entra in Sagittario, viene energizzato dall’opposizione a Giove e dal sestile a Plutone.
Ottobre si conclude in bellezza. Dopo una stagione di eclissi impegnativa e una serie di transiti intensi, entro la fine del mese ricorderemo cosa si prova ad avere l’universo al suo fianco.
Fonte : https://astrobutterfly.com/2025/09/30/the-astrology-of-october-2025-grand-water-trine/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole