Tra il 7 e il 9 gennaio 2026 avremo una rara tripla congiunzione tra Sole, Venere e Marte a metà Capricorno.
Innanzitutto, il 7 gennaio, il Sole si congiunge a Venere a 16° Capricorno. Questo è il punto di svolta nel ciclo sinodico di Venere, quando Venere passa da stella del mattino a stella della sera.
Il giorno seguente, Venere raggiunge Marte e forma una congiunzione esatta a 18° Capricorno. Il 9 gennaio, il Sole si congiunge a Marte a 19° Capricorno, dando inizio a un nuovo ciclo biennale di Marte.
La geometria di questa configurazione è spettacolare. Non vedremo nulla nel cielo, con Venere e Marte troppo vicini al Sole e quindi “invisibili” – eppure dietro le quinte si sta svolgendo un serio colpo di scena in stile “Il Trono di Spade”.
Ciò che potrebbe sembrare un accordo celeste – Sole, Venere e Marte tutti allineati – è in realtà molto più complesso , con nuovi inizi e fini che avvengono simultaneamente.
Analizziamolo nel dettaglio.
Inizieremo con Venere
Quando il Sole è congiunto a Venere e Venere è diretta (come accade ora), si ha una cosiddetta congiunzione Venere “superiore”.
Questa è la fase di “Luna Piena” – o meglio, di ” Venere Piena ” – del ciclo di 584 giorni di Venere: un culmine o un punto di svolta in cui qualcosa nei nostri valori e nelle nostre relazioni raggiunge un picco e poi matura in una nuova fase.
In pratica, Venere raggiunge il culmine della sua storia. Dopo aver vagato nel cielo mattutino , facendo i fatti suoi, Venere si connette ora con il Sole (lo scopo della nostra vita) e si allinea consapevolmente con esso : “Basta con le sciocchezze, questo è ciò che voglio veramente”.
In questo caso si tratta meno di eventi esterni e più di Venere che fa qualcosa di decisivo al suo interno .
Quando Venere è congiunto al Sole, qualcosa “scatta”: e come risultato di questo “scatto”, riclassifichiamo le priorità, riscriviamo i contratti relazionali e ridefiniamo cosa vale la pena e cosa no.
E Marte?
I cicli di Marte riguardano il modo in cui perseguiamo ciò che desideriamo . I cicli di Marte sono molto importanti perché descrivono ciò che facciamo realmente, nel mondo reale.
Quando Marte rinasce insieme al Sole, il nostro istinto si ripristina e ci sentiamo motivati a ricominciare con una nuova serie di obiettivi.
Una congiunzione Sole-Marte segna l’inizio di un viaggio completamente nuovo per un eroe o un’eroina : un momento per ricominciare da capo con nuove intenzioni e prendere nuovi impegni.
Sole, Venere e Marte
Ciò che è particolarmente interessante è che in questo momento i cicli di Venere e Marte si sovrappongono, creando una tripla congiunzione Sole-Venere-Marte .
Questa tripla congiunzione non è casuale, ma fa parte di uno schema.
Le congiunzioni Venere-Marte formano un ritmo più ampio di 32 anni; ogni congiunzione appartiene a una “serie” e, a metà di ogni serie, c’è una congiunzione Venere-Marte-Sole.
Le nuove serie iniziano in un modo guidato da Venere: è lei a “dare le decisioni”; l’intero ciclo è fondamentalmente radicato nei valori e nei desideri venusiani che sono stati risvegliati dentro di noi.
Quindi la congiunzione Sole-Venere-Marte è il punto di controllo intermedio nella storia Venere-Marte, dove la relazione tra desiderio (Venere) e azioni (Marte) viene ricodificata attraverso il Sole.
Ciò che potrebbe sembrare un accordo celeste (Sole, Venere e Marte tutti allineati) è in realtà una riscrittura dietro le quinte ad alto rischio.
Venere è a un punto di svolta nel suo ciclo (valori/desideri riorientati). Marte è all’inizio del suo ciclo (volontà e azione si riconfigurano). Venere e Marte si incontrano (l’amante e il guerriero rinegoziano i termini).
Tutto questo avviene sotto il Sole (l’identità e lo scopo diventano l’arbitro).
Il Sole rappresenta la nostra identità e lo scopo della nostra vita, quindi questo punto di controllo è un controllo della realtà , che chiarisce come i nostri desideri e le nostre voglie debbano essere modificati se sono diventati disallineati, irrealistici o fuori contatto con il nostro scopo più profondo .
Da questa regolazione, Marte prende poi il comando, traducendo i valori rivisti in azioni e adottando i passaggi necessari per rendere reali questi obiettivi e desideri ricalibrati.
La congiunzione tra Venere e Marte è incredibilmente importante, perché Venere è il principio femminile, yin, e Marte è il principio maschile, yang.
Quando i due si incontrano, la creazione diventa possibile. Qualcosa che prima non esisteva prende forma attraverso questa reazione “chimica”.
Sole congiunto a Venere congiunto a Marte in Capricorno
La congiunzione Sole-Venere-Marte è in Capricorno . Il Capricorno è la parte dello zodiaco in cui la teoria incontra la pratica : obiettivi, sistemi, impegni profondi, contratti, status e conseguenze a lungo termine.
Quando Sole, Venere e Marte si incontrano in Capricorno, diventiamo più motivati e determinati a chiarire i nostri desideri e bisogni personali e a trovare il modo di manifestarli nel mondo reale. È in questo momento che il nostro senso di grinta e realizzazione è al massimo storico.
Allo stesso tempo, si tratta di una congiunzione e potremmo non vederne ancora i risultati esteriori. Tuttavia, state certi che quando Marte si opporrà al Sole l’anno prossimo, ciò che si sta mettendo in moto ora alla fine si manifesterà.
E questo fa parte di un modello ancora più ampio .
A febbraio 2022 abbiamo avuto una congiunzione Venere-Marte a 16° Capricorno .
Mentre Venere e Marte si congiungono all’incirca ogni 32 mesi, una nuova serie di congiunzioni Venere-Marte in un dato segno zodiacale inizia all’incirca ogni 32 anni.
La congiunzione Venere-Marte in Capricorno del 2022 ha segnato l’inizio di una nuova serie Capricorno , mentre la congiunzione Sole-Venere-Marte del gennaio 2026 ha agito come un momento di illuminazione e allineamento per ciò che era stato seminato allora.
Riesci a ricordare cosa stava succedendo nella tua vita nel 2022 , quando è iniziato questo nuovo ciclo Venere-Marte in Capricorno della durata di 32 anni?
L’attuale congiunzione Venere-Marte-Sole è una continuazione e un’attivazione di quel tema.
La psicologia di Venere e Marte
Venere e Marte sono i pianeti “relazionali” , e letteralmente: dal punto di vista della Terra, sono i nostri vicini planetari più prossimi. Venere si trova appena prima della Terra, e Marte dopo.
Innanzitutto, Venere ci informa (Terra) di ciò che è importante, ciò che apprezziamo, desideriamo e verso cui siamo attratti, e poi agiamo (Marte) in base a questa valutazione interna .
Quando Venere e Marte vengono attivati insieme, operiamo simultaneamente in base al desiderio (Venere: attrazione, valore, bisogno) e alla volontà (Marte: impulso, ricerca, azione).
Venere+Marte è la parte “Veni. Vidi. Vici” della psiche che dice: “ Voglio questo. Lo inseguirò. Lo otterrò.”
È pre-razionale e pre-morale. Venere e Marte descrivono ciò che conta per noi a un livello grezzo, istintivo, di istinto di sopravvivenza , al di là di ciò che il Sole, il re del nostro sistema solare, definisce consapevolmente come scopo o significato.
Venere e Marte non riguardano la logica, ma ciò che ci fa andare avanti , ciò che ci sembra giusto, piuttosto che ciò che suona giusto.
In amore e in guerra tutto è lecito?
“Tutto è lecito in amore e in guerra” è un’espressione ben nota che affonda le sue radici nel pensiero classico e nella retorica romana.
L’espressione descrive sostanzialmente ciò che le persone fanno , non necessariamente ciò che dovrebbero fare in situazioni in cui la posta in gioco è alta e i risultati contano più delle procedure o dell’etichetta.
Usato acriticamente, il detto “tutto è lecito in amore e in guerra” può diventare una giustificazione per il male : tradimento, manipolazione o crudeltà mascherata da necessità.
“Tutto è lecito in amore e in guerra” non ha di per sé una connotazione negativa. Descrive semplicemente momenti in cui le parti della nostra psiche che sfidano la logica – Venere e Marte – prendono il sopravvento.
E se questo porterà a un risultato costruttivo o distruttivo dipenderà interamente da quanto consapevole, sano e onesto sarà il nostro rapporto personale con Venere e Marte .
È simile all’alcol. Potremmo “dare la colpa” alle nostre passioni o alla nostra rabbia per giustificare le nostre azioni, ma queste rivelano semplicemente il nostro stato interiore, ciò che vogliamo veramente e ciò che vogliamo veramente fare.
Possiamo dire “l’alcol mi ha fatto fare questo” per giustificare un cattivo comportamento o una situazione che altrimenti non si sarebbe verificata, quando in realtà l’alcol non crea nulla di nuovo, semplicemente rimuove inibizioni e filtri .
Alcune persone diventano più divertenti o più generose dopo qualche bicchiere; altre diventano più dure o più aggressive.
Il problema è che l’alcol allenta le funzioni di Mercurio (percezione) e Giove (bussola morale) , e ciò che resta sono Venere e Marte , i nostri desideri e le nostre pulsioni.
Di nuovo, questo non significa che ci sia qualcosa di intrinsecamente sbagliato nella nostra Venere e nel nostro Marte.
Come dice Shakespeare: “Bruto, la colpa non è delle stelle, ma di noi stessi”.
A volte, coinvolgere Venere e Marte è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
In una realtà dominata dal “cosa pensano gli altri di me?” o da un’analisi eccessiva, guidata dalla mentalità, lasciare che Venere e Marte siano al centro della scena è la cosa migliore da fare. A volte, abbiamo bisogno di quel fuoco dentro di noi.
Qualunque cosa ci faccia arrabbiare, ci spinga, ci ecciti o ci spinga a farlo per una ragione. C’è qualcosa di fondamentale in tutto ciò che vuole essere vissuto e materializzato , ed è attraverso Venere e Marte – i nostri bisogni e desideri – che accediamo e attiviamo quel potenziale latente.
Psicologicamente, l’amore (Venere) e la guerra (Marte) attivano i nostri sistemi primordiali: minaccia, desiderio, paura della perdita, attacco o fuga. In queste condizioni, il nostro ego allenta i suoi consueti freni – e questo non è sempre un male!
Sole congiunto a Venere e Marte – Tutto è lecito in amore e in guerra
A volte il cuore e l’istinto sanno più della mente. Quando la vita ci sembra noiosa, alienante o non ci appartiene veramente, riconnetterci con i nostri istinti primordiali è proprio il reset di cui abbiamo bisogno.
A volte, in effetti, tutto è lecito in amore e in guerra , o meglio, c’è del vero in circostanze estreme o in sentimenti o impulsi intensi che altrimenti sarebbero soffocati o bloccati dal nostro critico interiore.
La frase “tutto è lecito” non significa realmente che tutto sia giusto, ma che quando si lascia che l’impulso prenda il sopravvento, tutto diventa possibile.
Descrive cosa succede quando Venere e Marte prendono il comando e Mercurio e Giove si tirano indietro , quando la psiche dà priorità al fare piuttosto che al razionalizzare e all’immediatezza piuttosto che alla legittimità.
Tutto questo slancio basato su sentimenti e istinti potrebbe potenzialmente trasformarsi in qualcosa di sconsiderato. Ed è qui che entra in gioco l’energia del Capricorno: non solo chiedendosi cosa sembra necessario al momento, ma cosa resiste nel tempo.
Saremo ancora orgogliosi di ciò che “Venere e Marte ci hanno fatto fare” tra 10 o 20 anni ? Sarà qualcosa che i nostri figli e nipoti guarderanno con ammirazione, o diventerà solo un altro segreto vergognoso e sepolto, tramandato di generazione in generazione?
Per tutti noi, la congiunzione Sole-Venere-Marte ci chiede di allineare lo scopo della nostra vita (il Sole) con il nostro cuore e le nostre azioni. Questo è un momento per chiarire cosa conta veramente per noi , nonostante i doveri, le narrazioni, i condizionamenti o le regole e le aspettative ereditate.
Potremmo pensare con la mente, ma “sappiamo” con il cuore. C’è verità, concretezza e vitalità nei nostri desideri quando ci permettiamo di ascoltarli :
- Cosa voglio? (Venere)
- Cosa sono disposto a fare per ottenerlo? (Marte)
- In che modo questo si allinea con lo scopo della mia vita? Mi sto impegnando per realizzarlo, sì o no? (Dom)
In altre parole: cosa conta abbastanza da spingermi? Cosa sono disposto a rischiare? Quando desiderio, volontà e scopo si allineano, si può costruire qualcosa di reale. In questo momento, tutto il resto è rumore.
Fonte: https://astrobutterfly.com/2026/01/07/sun-conjunct-venus-and-mars-all-is-fair-in-love-and-war/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole





