new-moon-in-capricorn-the-souls-purpose

[wp_ad_camp_2]

La prossima Luna Nuova del 29 Dicembre cadrà a 7° in Capricorno. Questo è il segno del capro che cerca sostentamento nei luoghi rocciosi e aridi delle cime montagnose, correndo libero e scalando le vette dell’ambizione mondana o dell’aspirazione spirituale, a seconda del livello individuale di realizzazione.

Questo segno zodiacale può essere il luogo di nascita del Cristo (l’anima) oppure un segno di grande desiderio e materialismo, e, per questa ragione, è considerato il segno degli estremi, in quanto può esprimere il meglio e il peggio dell’umanità.

Il Capro & Saturno – Johfra Bosschart

Il Capricorno appartiene all’elemento terra e in esso vediamo espresso il punto più denso della materializzazione concreta di cui è capace l’anima umana. Questo significa che quando la cristallizzazione dell’energia ha raggiunto un certo grado di densità, viene facilmente frammentata e distrutta e, a causa della sua natura materialistica e con l’apporto della legge del karma, l’individuo porta a compimento la propria distruzione per liberare la nuova vita e ricostruire la forma. Per questa ragione il Capricorno è stato definito un segno di conclusione, poiché la cima della montagna segna simbolicamente il punto oltre il quale un’altra ascesa a qualunque ciclo di vita non è ulteriormente possibile. A livello esoterico è stato definito il segno “dell’arresto periodico” poiché il progresso diviene impossibile con le forme esistenti e dobbiamo innanzitutto discendere nella valle del dolore, della disperazione e della morte, prima di tentare di scalare le vette che rappresentano l’apertura ad un nuovo ciclo di opere. Il Capricorno è un segno blu reale ed è quello che apre la porta alla vita dello Spirito, alla vita del Regno di Dio. Il blu reale ha a che vedere con il misticismo, le Alte Funzioni della mente (chiaroveggenza, chiaroudienza e chiarosentienza); è la chiarezza alle porte dei sensi, l’intuizione, la sensitività e il relazionarsi. Nell’aspetto di sfida, il blu reale concerne la dipendenza, la solitudine, la segretezza e l’isolamento. Il Capricorno governa le ginocchia a rappresentare la lezione che l’individuo deve apprendere; infatti, solo quando la persona del Capricorno imparerà ad inginocchiarsi in tutta umiltà e con le proprie ginocchia sulla montagna rocciosa per offrire il proprio cuore e la propria vita all’anima e al servizio umano, gli verrà permesso di oltrepassare la porta dell’iniziazione e consegnati i segreti della vita. Quando un uomo nato in Capricorno è in  grado di inginocchiarsi nello spirito e nella verità, allora è pronto per il processo iniziatico sulla cima della montagna.


Questo è il segno zodiacale in cui sperimentiamo la battaglia interiore tra il vecchio ordine e le abitudini stabilite e le nuove e più alte inclinazioni o tendenze.


Saturno, il Guardiano della Soglia e il Signore del Karma, è sia il governatore ortodosso che esoterico del Capricorno e il suo compito è di costringere l’individuo ad affrontare il passato e, nel presente, a prepararsi per il futuro.


In questo segno zodiacale il potere della Luna, che è il simbolo e il governatore della forma (che rappresenta il passato) lentamente svanisce permettendo all’individuo di liberare progressivamente se stesso dal controllo della materia.


Gli Amanti – Tarocco VI di Oswald Wirth

La Luna Nuova sarà congiunta a due Stelle Fisse in Capricorno: Facies e Kaus Borealis nell’arco della costellazione del Sagittario. Nella Bibbia l’arco indica la dottrina della verità che le persone che sono nella falsità evitano o temono, mentre il centauro rappresenta coloro che dichiarano la verità. Secondo Vivian Robson, i Kabbalisti associano il Sagittario alla lettera ebraica Vav e alla carta dei Tarocchi “Gli Amanti”.

La lettera Vav riguarda la comunicazione tra le forze celesti e quelle terrene, ha a che vedere con la connessione: la sua forma richiama un uomo in piedi sulla Terra con la propria testa che guarda in alto verso il Cielo, a tenere insieme due apparenti opposti per ricordarci che vi è solo un’Unica Verità, che è l’unità di Dio.

Nei Tarocchi esoterici la carta Gli Amanti è chiamata L’Amoureux e ci si riferisce ad essa come a Seguire la Via del Cuore. L’Amante è in piedi a un crocevia e deve scegliere quale via intraprendere. Le due donne ai suoi lati rappresentano una la natura terrena bassa e istintiva, il sentiero facile e passivo, mentre l’altra, quella con la corona, il sentiero della saggezza, l’anima e l’iniziazione. Il fanciullo alato simboleggia l’amore, la fede e l’inizio della nuova vita. Questo significa che la volontà in lui determinerà la sua direzione e che l’amore gli darà l’impeto al movimento. Il crocevia rappresenta l’opposizione tra il mondo Divino e quello profano.

Colui che sceglie il sentiero della natura vivrà interamente per se stesso e continuerà a condurre la propria vita seguendo la consapevolezza di massa, stando senza la luce della comprensione e permettendo all’onda di portarlo come un bambino. Al contrario, colui che sceglie il sentiero della saggezza si innamorerà di una più alta ed esigente autorità, quella dell’anima.

Pesatura del Cuore; Il Giudizio Finale di Ma’at – Il Libro dei Morti

Nell’antica Arabia ci si riferiva a Kaus Borealis come all’uccello del deserto, lo struzzo. Le piume dello struzzo erano il simbolo della vita e della morte poiché erano utilizzate dalla Dea Ma’at per pesare il cuore dell’anima dopo la morte. Poiché lo struzzo mette la testa nel terreno per nascondersi, indica anche che stiamo negando o evitando qualcosa nella nostra vita e che non dobbiamo ingannarci, ma accettare la verità che è proprio davanti ai nostri occhi.

Il Rapimento di Ganimede – Peter Paul Rubens

La Luna Nuova, che sarà congiunta anche a Vulcano e Plutone, i due pianeti che veicolano l’energia del Raggio 1 della Volontà/Potere e che produce la morte della negazione, saranno in sestile a Marte, Nettuno e alla Stella Fissa Skat nei Pesci. Skat è una stella nella tibia della figura dell’Acquario che si dice rappresentare Ganimede, il figlio di Troo di Dardania, che venne rapito e portato in cielo da un’aquila per diventare il Coppiere di Giove. Questo mito simboleggia il rapimento dell’anima a Dio, poiché l’aquila è emblema della ricerca spirituale, del potere di creare e materializzare la visione, e rappresenta la connessione dell’uomo al Divino portando il messaggio di una nuova vita. L’aquila ci dà il coraggio di andare oltre i nostri stessi limiti e di raggiungere qualcosa di più alto per divenire molto di più di quello che pensiamo di essere: la nostra anima. La tibia evidenzia due aspetti. Le ossa indicano la morte, ma anche la verità sottostante e duratura; allo stesso tempo la tibia ci ricorda dell’atto dell’inginocchiarsi, che è un simbolo di forza, impegno e conoscenza di Dio.


Questa Luna Nuova ci metterà di fronte alla Verità, la verità interiore e qualunque cosa sia stata mantenuta segreta in noi o nelle nostre relazioni verrà alla superficie per farci assumere la responsabilità di noi stessi e delle nostre vite.


È giunto il tempo di ascoltare la nostra anima e di lasciare andare tutte quelle relazioni che sono giunte a una fine in modo da poter seguire la via che ci condurrà verso il nostro vero destino. È un tempo di fini e nuovi inizi, un tempo per materializzare una nuova forma in sintonia con la Verità e l’Amore che sentiamo dentro.

                                               

Guida dall’al di là – Freydoon Rassouli

“Io sono Luce pura, figlio mio.

Non sono un’inutile manciata di polvere.

Non sono solo una conchiglia vuota.

Sono una perla regale formatasi in questo mondo!

Chiudi gli occhi per vedermi e divenire consapevole di me.

Percepiscimi con gli occhi che vedono l’invisibile.

Entra nel mistero per trovarmi.

Io sono un felice visitatore qui per te”.

Jalāl al-Dīn Rūmī

 

 

Cristiana Caria

Fonte : http://it.blog.cristianacaria.com/2016/12/27/luna-nuova-in-capricorno-stare-in-piedi-nella-luce-dellamore-e-della-verita/


L'Agenda della Luna 2017
Vivere in armonia con le fasi della luna ogni giorno dell’anno – Da portare sempre in tasca – A colori

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 8

[wp_ad_camp_4]

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione


Grazie

Lascia un commento