,Il 18 gennaio 2026 avremo una Luna Nuova a 28° Capricorno .
Questa non è la solita Luna Nuova; questa Luna Nuova è letteralmente congiunta a tutti i pianeti personali + Plutone.
Questa è una Luna Nuova stellium a 6 pianeti , una lunazione in cui tutti sono impegnati sul ponte e che interconnette ogni singolo strato della nostra vita.
La geometria di questa Luna Nuova è spettacolare. Il grafico della Luna Nuova è un grande Sestile Minore, con 6 pianeti congiunti in sestile a Saturno e Nettuno e in trigono a Urano.
![]()
![]()
Se puoi ..sostieni la mia missione ed il mio blog …e aiutami con una piccola donazione …Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo scrollando l’intera pagina Grazie
Cammina nel Sole .![]()
![]()
Se cercavi un buon momento per piantare semi a lungo termine , questo è il momento giusto. Non c’è niente di più utile di questo.
Detto questo, tieni presente che le Lune Nuove sono momenti di semina, non di manifestazione. Quindi l’invito è a pianificare, progettare e sognare in linea con il tuo FUTURO.
Non con il presente. Questo NON è il momento di dire “Lo voglio subito”, ma di dire “Lo sto costruendo per dove voglio arrivare”.
Luna nuova in Capricorno : Cicli, non Calendari
Un’altra caratteristica importante di questa Luna Nuova è che il Sole, la Luna, Mercurio e Marte si raggruppano negli ultimi gradi del Capricorno, mentre Venere e Plutone occupano i primi gradi dell’Acquario:
- Marte è a 26° Capricorno
- Mercurio è a 26° Capricorno
- La Luna è a 28° Capricorno
- Il sole è a 28° Capricorno
- Venere è a 1° Acquario
- Plutone è a 3° Acquario
Tutti questi pianeti creano un ponte tra il vecchio mondo (ultimi gradi del Capricorno) e il nuovo (primi gradi dell’Acquario). Il Capricorno è ciò che abbiamo costruito negli ultimi decenni; l’Acquario è ciò che verrà dopo: il nuovo mondo in cui stiamo entrando.
Questa è una Luna Nuova di soglia e, se non l’hai ancora fatto, QUESTO è il momento giusto per scrivere i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo o per pianificare il futuro.
Personalmente non sono un fan dei buoni propositi per l’anno nuovo, perché l’astrologia raramente coincide con il calendario. Potrebbe essere il 1° gennaio sulla carta, ma la Luna potrebbe essere calante, oppure potremmo avere a che fare con transiti pesanti o dirompenti che non hanno nulla a che fare con un nuovo inizio.
I nostri antenati sapevano come allinearsi ai veri cicli della natura quando prendevano decisioni importanti o avviavano nuove iniziative. I templi in tutto il mondo, basati su solstizi, equinozi e altri cicli, ne sono un esempio lampante.
Ma da qualche parte lungo il cammino ci siamo disconnessi da quei ritmi e ne abbiamo dimenticato il potere.
…beh, non tutti.
Giardinieri, pescatori, agricoltori e molte culture tradizionali utilizzano ancora il ciclo lunare per decidere quando piantare, raccogliere, salpare o agire.
E noi, che conosciamo l’astrologia, abbiamo un vantaggio in più. Possiamo vedere il momento giusto e leggere il cielo. Possiamo scegliere il momento giusto.
Lavoriamo con la natura, non con il calendario. Quindi, allineiamo le nostre intenzioni con le Lune Nuove, non con i lunedì o il 1° del mese.
Luna nuova in Capricorno : Tutti sul ponte
Torniamo alla Luna Nuova in Capricorno.
Sappiamo che le Lune Nuove in generale sono ottime per pianificare e seminare. Ma se c’è una Luna Nuova dell’anno che è particolarmente indicata per pianificare e fissare obiettivi, è la Luna Nuova in Capricorno.
Il Capricorno ci aiuta a fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili , perché a differenza di altri segni, il Capricorno ha sempre un piano. Non solo intenzioni e desideri, ma anche passi concreti, una struttura e un percorso realistico per arrivarci.
Ma ciò che rende questa Luna Nuova davvero unica è il suo allineamento con lo stellium.
Non abbiamo solo il Sole e la Luna congiunti. Abbiamo il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte e Plutone , tutti allineati, tutti in prima linea, tutti puntati nella stessa direzione.
Il Sole è il nostro scopo. È letteralmente il centro dell’universo – almeno del nostro universo, ovvero del sistema solare – e tutto ciò che sostiene la vita, il movimento e la direzione ha origine da questa gigantesca sfera di luce ed energia.
Quindi, quando tutti i nostri pianeti personali si allineano con il Sole, non c’è più Venere che vaga da sola, dicendo “Non ne ho voglia”, Mercurio che discute “Ma la mia mente mi dice qualcos’altro” o Marte che protesta “Preferirei farlo diversamente”.
NO.
Quando c’è questo livello di allineamento, tutti i pianeti concordano sullo scopo. È allora che mobilitiamo tutti i nostri desideri, bisogni, risorse e stimoli verso lo stesso obiettivo , senza sabotaggi interni, segnali contrastanti o ripensamenti.
Plutone – Sia la verità
E poi arriva Plutone .
Plutone prende ciò che potrebbe ancora sembrare un’idea o un’intenzione astratta e la trascina nelle profondità dell’anima. Quando Plutone entra in gioco, non possiamo fare a meno di confrontarci con ciò che è più primordiale, grezzo e vero dentro di noi.

A seconda del nostro rapporto personale con Plutone, questo processo può inizialmente risultare scomodo. Può far riaffiorare emozioni represse o una sorta di disagio, soprattutto se la nostra attuale situazione di vita non è del tutto in linea con chi, in fondo, sappiamo di essere destinati a essere.
Ma questo processo è anche estremamente liberatorio .
Quando ci troviamo di fronte a questa verità più profonda, tutte le storie, tutte le scuse, tutte le bugie che ci siamo raccontati, tutte le facciate non autentiche dietro cui ci siamo nascosti, improvvisamente perdono il loro potere.
Semplicemente non possono sopravvivere all’incontro con la Verità .
Una volta che la verità di Plutone giunge a destinazione, nient’altro ha importanza.
Questa non sarà una chiara intuizione, in stile neocorteccia, ma una conoscenza più profonda, un riconoscimento viscerale di chi sei e di cosa stai qui per fare.
Questo incontro con la parte più profonda di te – quella che sa cosa è meglio per te senza dover negoziare – può attivare qualcosa di primordiale. Può accendere un fuoco, accendere una scintilla e rendere impossibile continuare a vivere dentro vecchie storie che non tornano più.
Quando le nostre vecchie identità crollano, la psiche smette di collaborare con chi pensavamo di essere e, da quell’energia del punto zero, qualcosa di completamente nuovo può iniziare a prendere forma.
Luna Nuova in Capricorno – Una donna che legge le foglie del tè
E il simbolo sabiano di questa Luna Nuova lo dice ancora più chiaramente: “Una donna che legge le foglie del tè”.
Lettura delle foglie di tè, Tarocchi, astrologia: tutte le forme di divinazione parlano della stessa cosa: il nostro tentativo di comprendere il mistero più profondo della vita. Qui, le risposte non provengono dalla logica lineare, ma da schemi, simboli e connessioni che non sono ovvi al modo di pensare razionale, basato sul cervello di Mercurio.
Che si tratti di foglie di tè, rune, tarocchi o dei pianeti stessi, ciò che conta non è lo strumento, ma la capacità di attingere a un linguaggio simbolico, al linguaggio della natura.
Nel contesto del Capricorno, leggere le foglie di tè diventa un simbolo per comprendere il ruolo più ampio che siamo chiamati a svolgere nel mondo . Il Capricorno, insieme all’Acquario e ai Pesci, rappresenta l’ultimo tratto dello zodiaco, dove la consapevolezza si proietta naturalmente verso il quadro generale.
Qui, le domande non riguardano più solo il lavoro, le relazioni o il sopravvivere. Diventano questioni di vocazione, scopo e contributo.
E con la congiunzione Saturno- Nettuno a 0° Ariete alle porte, il cambiamento non è più un optional. Una porta si chiude e un nuovo ciclo inizia, con nuove regole, nuove priorità e nuove opportunità.
Entro la fine del 2026 il mondo sarà MOLTO diverso da quello che abbiamo conosciuto.
Questa Luna Nuova in Capricorno ci offre un momento per sintonizzarci su questo cambiamento. Per prendere ciò che ha funzionato nella nostra “vita passata” e trovare un nuovo contenitore – un nuovo modo di esprimerlo – nel mondo in cui stiamo entrando.
Fonte : https://astrobutterfly.com/2026/01/16/new-moon-in-capricorn-a-woman-reading-tea-leaves/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole




