Ho preso spunto dal prossimo Novilunio per aprire l’elenco dei 12 Segni Zodiacali riflessi sul corpo fisico. Il tema natale non ci parla solo di un percorso di vita, o di imprinting celesti da sviluppare a livello spirituale, ma di come questi imprinting celesti hanno creato una mappatura fisica che a sua volta dà vita ad un dialogo estremamente proficuo tra le dimensioni interiori e la personalità. Il corpo ed i suoi elementi ci supportano così in un fondamentale processo di integrazione tra gli aspetti materiali e quelli più sottili del sistema umano, fino a diventare Microcosmi consapevoli di rappresentare l’intero Macrocosmo in sé. Non siamo isole, non siamo soli, la separazione è un’illusione e lo studio dell’Astrologia lo dimostra continuamente. Ogni Segno ha un suo organo corrispondente. I pianeti stimolano, attivano, modellano il corpo attraverso i loro transiti e gli aspetti planetari. Basta pensare al movimento lunare e all’interazione tra il nostro satellite ed il mondo acquatico, sia a livello fisico che emozionale (il sentire umano cade sotto l’Elemento Acqua).
Qui di seguito elenco i primi 6 Segni zodiacali collegati ai relativi punti fisici di corrispondenza. La corrispondenza vale per chi ha il Sole in un dato segno (cioè appartiene ad un dato segno per nascita), oppure l’Ascendente e/o la Luna cadono in quel segno oppure ha uno Stellium (raggruppamento planetario) in un dato Segno. E’ possibile leggere il valore dell’organo di scarico del proprio Segno, dell’Ascendente e dove cade la Luna e vedere quale sia la parte fragile tra i tre. Così il quadro personale diventa più completo.
Per calcolare il proprio tema natale cliccare QUI.
 [wp_ad_camp_5]

Ariete – Elemento Fuoco – organo bersaglio: vescica, organo emuntore, che espelle tossine, che a sua volta ha un punto riflesso nella zona della testa. I nativi Ariete, o chi ha Luna o Ascendente in questo Segno, soffre di emicranie. Quando c’è tanta presenza di pianeti in questo Segno, l’apparato urinario può essere affaticato, può soffrire, diventa delicato. La vescica è un organo di scambio con il mondo esterno e l’emozione lì somatizzata è il senso di riconoscimento ricevuto o mancato. L’Ariete si chiede se è stato abbastanza bravo da essere amato. E meno si sente riconosciuto, più si adopererà facendo anche più del dovuto per guadagnarsi l’amore. Auto-accettazione e sviluppo della relazione con il Divino di cui è l’emissario, in quanto primo Segno, sono le qualità da sviluppare.
Toro – Elemento Terra – organo bersaglio: cistifellea,  che somatizza la fatica fisica, ed ha il suo punto riflesso nei muscoli del trapezio alla base del collo. Tanta gente soffre di dolori cervicali. E’ bene accertarsi che non siano dati da un affaticamento della cistifellea. Qui siamo nell’apparato digerente, e ciò che viene somatizzato è quello che non riusciamo ad accettare, cose su cui rimuginiamo da tempo. Il Toro è un costruttore, condensa ciò che l’Ariete ha velocemente aperto, lasciando incompiuto (perché l’Ariete apre ma non chiude, a quello ci pensa il Toro). In questo fare deve controllare che tutto vada come da programma e si concentra affinché questo avvenga. Così se non si rilassa mai e non si concede del tempo per assaporare il frutto della fatica, la cistifellea si sovraccarica. Rilassamento e godimento delle piccole gioie della vita sono le qualità da sviluppare.
Gemelli – Elemento Aria – organo bersaglio: polmoni, pelle. Nei polmoni si somatizzano i traumi. Non per niente un respiro è ciò che segna i due più grandi shock per un umano, la nascita e la morte. Nei polmoni si somatizza la relazione con l’altro, perché l’aria che respiriamo è condivisa. Quando il naso si chiude, la psiche fa un tentativo per non respirare quel tipo di aria che viene ritenuta nociva. La pelle è l’organo più esteso del corpo. E’ un organo emuntore perché attraverso i pori vengono eliminate le tossine. Essa rappresenta il nostro limite e confine e molti disturbi cutanei manifestano una problematica inconscia del sentirsi invasi o di voler assomigliare ad altro perché non ci si ama abbastanza. Il Segno dei Gemelli è legato alla comunicazione ed allo scambio, funzioni che avvengono grazie ai polmoni ed alla pelle. Il respiro è leggerezza, una qualità da sviluppare.
Cancro – Elemento Acqua – organo bersaglio: stomaco. Nello stomaco si svolgono le funzioni digestive di scomposizione del cibo in sostanze nutrienti e di scarto. Questo organo cavo è un laboratorio alchemico dove rimane vivo il Fuoco della trasformazione. L’Acqua dell’elemento di appartenenza è la memoria che lega il nativo al passato, nel voler riprodurre costantemente i meccanismi esistenziali già noti per garantirsi sicurezza e sopravvivenza. Quando questo non accade, si accende il Fuoco, che, se non espresso esternamente, diventa auto-distruttivo, perché quel calore nascosto accende di rosso il corpo, causando conseguenti infiammazioni. Delicatezza, rispetto dei propri confini, creatività, sono le qualità da sviluppare.
 [wp_ad_camp_1]
Leone – Elemento Fuoco – organo bersaglio: cuore. Nel ritorno dell’elemento Fuoco l’organo bersaglio si sposta al centro e dallo stomaco, Fuoco di trasformazione, si passa al Fuoco di Radianza del Leone, il Generoso. Quando c’è un eccesso di calore, il nativo sperimenta un’ipertrofia dell’ego, essendo completamente centrato su di sé, e spesso si brucia. A volte questo si traduce nel fissarsi su posizioni esistenziali disfunzionali, e tutto l’amore che il Cuore potrebbe manifestare, tende a diventare manipolazione, ed il nativo entra nella triangolazione Vittima/Carnefice/Salvatore. Il nativo del Leone possiede innate doti da leader, che ha il sacrosanto dovere di portare a sana maturazione, per il proprio bene e per il bene di chi lo ama. Le qualità da sviluppare qui sono la ricerca di una centratura attraverso la meditazione o qualunque pratica che porti all’esplorazione del profondo.
Vergine – Elemento Terra – organo bersaglio: intestino tenue e duodeno. Questo è il punto fisico di congiunzione tra mente e istinto. Nell’accezione della Vergine l’elemento Terra si manifesta come razionalità, che il nativo manifesta attraverso un atteggiamento di controllo sulla realtà, sentendosi investito della missione di Guardiano della Soglia. Spesso questo porta ad assumere un atteggiamento di seriosità, di grande critica, che altro non è se non la manifestazione della mancanza di amore per se stessi, perché non ci si sente degni. Ciò che aiuta in questo caso è l’attività fisica, perché nell’uso del corpo la mente si scarica, portando senso di rilassamento e benessere. Ricercare un’occupazione che possa far fruttare il talento organizzativo ed il senso pratico è fondamentale per incanalare i doni naturali di questo Segno, che così potrà anche dedicarsi al piacere di essere se stesso.
  [wp_ad_camp_1]
SECONDA PARTE
Questa è la seconda parte dell’articolo dedicato ai 12 Segni Zodiacali e la loro rete di connessioni con il mondo fisico (per leggere la Parte 1 clicca QUI). Quando l’Anima sceglie il Segno dentro cui prenderà un corpo, viene scelto un determinato sentiero di azione sulla Terra perché in quel passaggio l’Essere assume una forma che sarà quanto più allineata possibile con l’esperienza necessaria a raggiungere un dato stato di coscienza.
Il corpo riceve la Luce e la media, trasmettendola alla Terra attraverso il sistema nervoso e la rete dei meridiani. Quando il corpo parla tramite le somatizzazioni, significa che qualcosa vuol rendersi visibile alla mente conscia, qualcosa che in precedenza era stato rimosso. E’ importante poter disporre di informazioni che decifrino il linguaggio del corpo, così da espandere questa preziosissima relazione di mutuo soccorso tra la mente ed il corpo, per far fiorire il Sé.
Ecco dunque la lista degli ultimi 6 Segni Zodiacali ed i loro organi bersaglio. La corrispondenza vale per chi ha il Sole in un dato segno (cioè appartiene ad un dato segno per nascita), oppure l’Ascendente e/o la Luna cadono in quel segno oppure ha uno Stellium (raggruppamento planetario) in un dato Segno. E’ possibile leggere il valore dell’organo di scarico del proprio Segno, dell’Ascendente e dove cade la Luna e vedere quale sia la parte fragile tra i tre. Così il quadro personale diventa più completo.
Per calcolare il proprio tema natale cliccare QUI.
Bilancia – Elemento Aria – organo bersaglio: reni, organi emuntori, che filtrano ciò che deve essere scartato. Nell’elemento Aria ci si confronta sempre con le idee e gli ideali, quindi le idealizzazioni. Nei reni si somatizza l’idealizzazione di ciò che si vuol vedere rispetto ad una realtà che spaventa e che congela, essendo il Freddo la qualità legata a questo settore corporeo. Le estremità corporee (mani e piedi) di questi nativi sono spesso fredde, a segnalare problemi di circolazione energetica, quindi ristagni, come difficoltà a lasciar andare visioni alterate che non corrispondono alla verità. Viene consigliato un lavoro mirato sul Respiro (elemento Aria) che riporta in contatto con il corpo e stimola il raggiungimento di un punto di vista centrato sul Cuore.
 [wp_ad_camp_5]
Scorpione – Elemento Acqua – organo bersaglio: sfera genitale, dove viene somatizzata la ferita della disistima, ma anche sfera intestinale, quale settore su cui esercitare il controllo, vista la natura intellettivamente sopraffina di questo Segno, che a volte può ritorcersi contro il nativo. I principali filoni emozionali dello Scorpione sono due: il senso di inadeguatezza (scarico sulla sfera genitale) e la superiorità intellettiva (scarico sull’intestino). In base a dove un nativo è maggiormente identificato,   ci sarà un settore corporeo più fragile. Lo Scorpione vive nella tendenza bruciante di volersi fondere con l’Uno, che nel quotidiano ovviamente coincide con un altro essere umano. In questo stato è facile rimanere scottati, perché si sta cercando fuori qualcosa che esiste solo nell’incontro interiore di una potente Alchimia tra gli opposti. La dote da sviluppare è la capacità di indagine psicologica della realtà.
Sagittario – Elemento Fuoco – organo bersaglio: fegato, che somatizza l’irrequietezza e la rabbia. Quando il fegato viene iper-stimolato, potrebbe essere facile soffrire di disturbi nella sfera della digestione, con relativi gonfiori addominali. Possono venire a galla anche emozioni di rabbia a lungo represse, a cui sarebbe il caso dare sfogo in un ambiente protetto, o con un’attività fisica mirata, senza comunque dimenticarsi un sano atteggiamento di assertività, che in effetti è il dono che questo Segno reca con sé. Il fegato possiede la dote del Coraggio, quindi il nativo si sente sfidato a superare sempre i propri limiti, purché non ci si perda dietro le sfide fini a se stesse. E’ bene coltivare la focalizzazione e l’auto-ascolto.
Capricorno – Elemento Terra – organo bersaglio: intestino crasso, dove si somatizza il senso di fragilità e la vergogna. Il Capricorno è il terzo Segno di Terra dello Zodiaco, dove la Coscienza ha acquisito uno stato di grande forza. Come contraltare, visto che viviamo nella dualità, è necessario affrontare anche la vulnerabilità. L’intestino è una delle parti più scoperte del corpo, perché, al contrario dei polmoni che sono protetti dalla gabbia toracica, esso è totalmente esposto al mondo. Così il nativo tende a non mescolarsi con gli altri per timore di invasione o incapacità di scambio. Notiamo che queste sono gli stessi punti ciechi dei Gemelli (organo bersaglio, i polmoni) perché secondo la Medicina Tradizionale Cinese, intestino crasso e polmoni sono collegati tra loro. La dote da sviluppare qui è la delicatezza della Forza interiore.
Aquario – Elemento Aria – organo bersaglio: milza/pancreas. Questo è un settore molto delicato dove viene somatizzata la relazione con la dolcezza e la tenerezza, quindi l’archetipo materno. Esistono pochi umani che riescono a coltivare una relazione fluida con la propria madre, quindi da qui si capisce la delicatezza del settore. Ciò che viene somatizzata qui è la relazione con il Femminile. Se siamo donne, quanto spazio ci siamo date per vivere la nostra femminilità, la sensibilità, la vulnerabilità; quanto agevolmente ci muoviamo dentro il corpo di donna. Se siete uomini, qui si misura la relazione con le donne, se ve ne sentite spaventati, o castrati, o non amati, percezioni che derivano chiaramente dal rapporto originario con la madre. Ciò che necessita essere sviluppato è l’accettazione della propria morbidezza, guarendo il cinismo che può aver preso il sopravvento.
Pesci – Elemento Acqua – organo bersaglio: triplice riscaldatore (sistema immunitario, sistema endocrino, sistema linfatico). Quale ultimo Segno dello Zodiaco, i Pesci scaricano le somatizzazioni sulla periferia, in quei distretti che rappresentano l’insieme degli organi e che regolano il benessere generale. Nei Segni d’Acqua vince la qualità empatica, per cui il disagio diventa la mancanza di confine tra il sé ed il mondo esterno. Il sistema immunitario di questi nativi è iperreattivo, perché funziona quale difesa di fronte a troppe stimolazioni emozionali che difficilmente riescono ad essere elaborate contemporaneamente. Così il corpo reagisce con febbri o raffreddamenti per fermare il nativo, che si chiude così in se stesso, dandosi il tempo di elaborare le informazioni ricevute dagli eventi. La dote da sviluppare qui è la Compassione, soprattutto verso se stessi, per proteggersi dal naturale atteggiamento di salvatore dei popoli.
Nei prossimi giorni pubblicherò un approfondimento segno per segno di queste qualità qui solo accennate.
Stefania Gyan Salila

Fonte : http://ashtalan.blogspot.it/2017/04/i-segni-zodiacali-e-gli-organi.html

http://ashtalan.blogspot.it/2017/04/i-segni-zodiacali-e-gli-organi_23.html

 


[wp_ad_camp_4]

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione


Grazie

Lascia un commento