Gli oli essenziali, lo abbiamo detto molte volte, non sono interessanti solamente per il loro profumo intenso e invitante. Ogni olio, infatti, è estratto da semi, cortecce, steli, fiori, parti di piante di cui conserva le proprietà.
Abbiamo visto, infatti, una serie di oli essenziali utili per combattere i dolori articolari, altri per placare il mal di testa, altri ancora per curare malesseri come mal di gola e affezioni delle vie respiratorie.
[wp_ad_camp_2]
Molti dei più noti oli essenziali risultano essere anche degli ottimi antivirali naturali. In tal senso, nella tradizione popolare, oli essenziali di eucalipto, mirra, pino e tea tree venivano utilizzati per bagni caldi utili ad alleviare i dolori muscolari dovuti all’influenza.
La natura ci offre una vasta gamma di oli essenziali con effetti antivirali che possono aiutarci ad alleviare la congestione nasale e migliorare lo stato di salute delle vie aeree come: tea tree, basilico, anice, bergamotto, cannella, eucalipto , foglie di alloro, ginepro, lavanda, menta piperita, rosmarino, pino, salvia e timo.Ecco di seguito un piccolo elenco di oli essenziali antivirali naturali più efficaci e conosciuti.
Ravintsara
L’olio essenziale di ravintsara ha delle ottime proprietà antivirali naturali, antiallergiche e antinfiammatorie. È molto efficace per combattere influenza e raffreddori, sostenendo l’attività del sistema immunitario. Può essere utilizzato sia diffondendolo nell’ambiente per purificare l’aria, che inalando qualche goccia versata su un fazzoletto.
Cinnamomum camphora
€ 19,00
|
Timo
Il timo è una delle piante migliori utili a curare i disturbi del sistema respiratorio. L’olio essenziale che se ne estrae è un potente antibiotico, antivirale, antiparassitario e antimicotico, utile in caso di influenza e bronchiti. Va usato con cautela, perché potrebbe causare irritazioni.
.
[wp_ad_camp_1]
Eucalipto
Anche l’eucalipto è uno dei migliori oli essenziali usati per la salute dell’apparato respiratorio. È antisettico, antibatterico e antivirale e possiede proprietà balsamiche ed espettoranti, per questo è particolarmente indicato per i suffumigi. Può essere utilizzato anche negli umidificatori e nei diffusori di essenze.
Guida completa – Come curare influenza, herpes e molte altre infezioni virali con la floriterapia
€ 23,50
|
Tea tree oil
Nella lista, ovviamente, non poteva mancare lui: l’olio di Tea Tree. Estratto dalla pianta di Melaleuca, è uno degli oli essenziali più potenti, in virtù dell’azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampissimo spettro che possiede. Può essere usato unendo 2 gocce in un cucchiaino di miele, in caso di infezioni delle vie respiratorie, o per uso topico, contro funghi della pelle, micosi delle unghie, su herpes, porri e verruche. Può essere anche aggiunto ai vapori dei suffumigi per migliorare la respirazione e combattere le sindromi influenzali.
Al link trovate 45 modi per utilizzarlo: http://www.ambientebio.it/i-poteri-dellolio-di-tea-tree-45-modi-per-utilizzarlo/
[wp_ad_camp_5]
Il metodo più semplice per utilizzare questi oli è la diffusione negli ambienti. In genere si calcola 1 goccia per ogni metro quadrato della stanza. Un’accoppiata vincente è costituita dall’unione di eucalipto, lavanda e pino. Questa opzione permette di depurare l’aria e prevenire gli stati influenzali ed è ideale per facilitare la respirazione in condizioni di congestione nasale.
Gli oli essenziali possono essere usati nell’acqua bollente per creare dei suffumigi utili a contrastare raffreddori e influenza: bastano 2/3 gocce. O ancora, possono essere uniti a dell’olio vettore e massaggiati sul petto e sulla schiena.
Da usare con cautela, soprattutto se si tratta di bambini.
Fonte : https://www.ambientebio.it/rimedi-naturali/oli-essenziali-come-e-quali-usare-come-antivirali/
crescita ed evoluzione
sostienilo con una donazione
Grazie
[wp_ad_camp_4]