Plutone a 29° del Capricorno – La fine di un’era
Plutone è ora a 29° del Capricorno per l’ultima volta in assoluto.
Non sperimenteremo mai più Plutone in Capricorno a meno che non viviamo in qualche modo altri 230 anni, quando Plutone tornerà di nuovo in Capricorno nel 2255.
Questo è davvero un momento unico, non solo perché è l’ultima volta che sperimenteremo Plutone nell’energia del Capricorno, ma anche perché Plutone trascorre l’ultima tappa del transito di 16 anni del Capricorno al 29 ° del segno .
Il 29° grado, noto anche come grado anaretico, è un punto critico in astrologia.
Un grado anaretico rappresenta il picco, il punto di massima espressione del segno. Proprio come 29° Ariete è la forma più intensa e pura dell’energia dell’Ariete, 29° Capricorno è l’epitome delle qualità archetipiche del Capricorno.
Un pianeta a questo grado ha maturato una vasta esperienza nel segno e, a 29°, non c’è più nulla da imparare.
Un pianeta a 29° è come uno scienziato esperto che ha completato tutti gli esperimenti e ora sta scrivendo le conclusioni finali.
Il ruolo di un pianeta al grado anaretico è quello di distillare l’essenza, la saggezza ultima delle lezioni di quel segno.
Quando un pianeta raggiunge questo punto, spesso acquisiamo chiarezza e comprensione circa il suo intero transito. In un certo senso, tutto ciò che è accaduto fino a questo momento ci prepara per questo punto di massima intensità.
.Una piccola donazione aiuterà il mio sito a rimanere in rete e sosterrà la mia missione … Se Puoi aiutami…Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo scrollando l’intera pagina Grazie Cammina nel Sole .
È un momento di retrospezione, quando acquisiamo una comprensione più profonda di un transito e delle sue lezioni. È allora che abbiamo una rivelazione: “Ah, QUESTO è ciò di cui si trattava”.
Il 29° grado di un segno è anche una fine. Il pianeta non ha più nulla da realizzare in quel segno: la missione è completata.
Dopo aver portato a termine il suo compito, il pianeta rinasce nel segno successivo, portando con sé nuovi insegnamenti e nuove sfide.
La fine di un era
Plutone a 29° Capricorno simboleggia la fine di un’era, iniziata nel 2008 e che ora si sta concludendo per non tornare mai più.
Plutone in Capricorno ci ha insegnato le lezioni dell’“essere adulti” : assumerci la responsabilità, sviluppare la maturità e stabilire il controllo sulle nostre vite.
Mentre questo transito volge al termine, abbiamo imparato collettivamente alcune lezioni difficili ma necessarie sulla responsabilità, l’autorità e su come gestire le strutture di potere.
Plutone raggiunge i suoi obiettivi attraverso un processo in 3 fasi: disempowerment, consapevolezza e trasformazione . È attraverso un’esperienza iniziale di disempowerment che scopriamo la nostra forza e il nostro potere interiori.
Durante il transito di Plutone in Capricorno, abbiamo assistito a varie forme di privazione di potere, come l’eccessivo controllo istituzionale, da parte della famiglia, dello stato, delle aziende o di altri sistemi gerarchici.
Le crescenti pressioni sociali, come il peso dei mutui, le richieste di carriera e le strutture burocratiche, ci hanno costretto a crescere, a diventare autonomi e, in ultima analisi, a evolverci.
Plutone a 29 ° del Capricorno – I Transiti
Un aspetto positivo dell’attuale transito di Plutone è che forma aspetti di supporto con altri due pianeti esterni, Nettuno e Urano, creando quello che viene chiamato un Triangolo Minore.
Il sestile Plutone-Nettuno è attivo da molto tempo, decenni in realtà, quindi ci siamo ormai abituati alla sua energia.
Nonostante le sfide che ci troviamo ad affrontare ora, e in alcune parti del mondo ci sono sicuramente grandi difficoltà, negli ultimi decenni, i decenni di sestile Nettuno-Plutone, abbiamo avuto una relativa stabilità.
Possiamo ringraziare il sestile Plutone-Nettuno per un po’ di tutto questo. Storicamente, quando Plutone e Nettuno hanno formato aspetti tesi, i tempi sono stati molto più duri.
Ma ciò che rende Plutone a 29° Capricorno particolarmente degno di nota è il fatto che forma non solo un sestile con Nettuno (ora a 28° Pesci), ma anche un trigono con Urano (ora a 27° Toro).
Plutone a 29° del Capricorno – La fine di un’era
Avere tutti e tre i pianeti esterni in allineamento armonioso è raro ed è una cosa molto positiva.
Detto questo, l’astrologia è complessa. Solo perché i tre pianeti esterni sono allineati favorevolmente nel cielo non significa che tutti sperimenteranno questa energia direttamente.
È molto più probabile che avvertiamo l’influenza di un transito Sole-Saturno piuttosto che i sottili meccanismi di pianeti esterni come Plutone.
Tuttavia, i pianeti esterni hanno ancora effetti profondi, seppur sottili. Il fatto che Plutone, Nettuno e Urano siano allineati favorevolmente indica che ci sono forze sottostanti all’opera, che modellano sviluppi a lungo termine.
Questi allineamenti spesso influenzano i progressi tecnologici, le politiche progressiste o i cambiamenti sociali che potremmo non notare subito, ma da cui trarranno beneficio nel lungo periodo.
L’influenza favorevole di Plutone, ora a 29° Capricorno, suggerisce inoltre che la transizione nell’era di Plutone in Acquario sarà relativamente agevole.
Relativamente liscio. Perché sappiamo che niente di utile arriva senza sangue, sudore e lacrime.
E quando diciamo sangue, sudore e lacrime pensiamo subito a Marte in Cancro. Attualmente, Marte è nei primi gradi del Cancro e non è in aspetto diretto con Plutone.
Tuttavia, all’inizio di novembre, Marte raggiungerà la critica latitudine 28°-29° del Cancro, formando una difficile opposizione a Plutone.
Questa opposizione porterà probabilmente a scontri e lotte intense.
Il messaggio? Non possiamo realizzare appieno le lezioni di Plutone in Capricorno senza proteggere anche ferocemente ciò che è sacro per noi (Marte in Cancro). Il messaggio finale di Plutone in Capricorno potrebbe essere: ” Hai fatto molta strada, ma non dimenticare mai da dove vieni ” .
Plutone in Capricorno contro Plutone in Acquario
Ora che Plutone si prepara a lasciare il Capricorno, cosa succederà?
Abbiamo già avuto un assaggio di Plutone in Acquario . Non appena Plutone è entrato in Acquario a marzo 2023, abbiamo assistito al primo importante debutto pubblico dell’IA generativa, con l’uscita di ChatGPT.
È ormai chiaro a tutti che Plutone in Acquario rivoluzionerà la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale e il modo in cui interagiamo con le informazioni.
Sulla carta, Capricorno e Acquario sembrano molto diversi, ma in realtà hanno in comune un aspetto importante: entrambi sono tradizionalmente governati da Saturno.
Questo dominio condiviso implica che il passaggio da Plutone in Capricorno a Plutone in Acquario avrà una certa continuità.
Non sarà un cambiamento così radicale come, ad esempio, quando Plutone passò dalla Bilancia (governata da Venere) allo Scorpione (governato da Marte), dove il divario generazionale tra la generazione X (Plutone in Bilancia) e i Millennials (Plutone in Scorpione) era piuttosto marcato.
Detto questo, l’Acquario non è solo la versione “aria” del Capricorno. L’Acquario è anche legato a Urano, il suo moderno governatore. Ciò introduce una dinamica completamente nuova.
In Capricorno, Plutone riguardava la padronanza del mondo materiale, ovvero come usare e controllare le risorse (il Capricorno è un segno di terra). In Acquario, Plutone si occuperà maggiormente della padronanza del flusso di informazioni e delle relazioni umane (l’Acquario è un segno d’aria).
Se il Capricorno è simboleggiato dallo stambecco , che si muove verso obiettivi e ambizioni, l’Acquario è rappresentato dal portatore d’acqua , che simboleggia il flusso dal cielo (paradiso) verso la terra.
Mentre il Capricorno si impegna per diventare qualcosa di più grande, l’Acquario cerca di restituire qualcosa, condividendo conoscenza, saggezza e contributi per il bene collettivo.
Mentre il Capricorno è le nostre aspirazioni, ciò che vogliamo diventare, l’Acquario è ciò che restituiamo…. Se il Capricorno è il nostro desiderio di trovare riconoscimento, l’Acquario è il nostro bisogno di trovare un senso di realizzazione. Se rappresenta l’essere umano che si sforza di diventare simile a Dio in termini di potere e successo, l’Acquario rappresenta l’impulso divino a diventare più umano e connesso.
Con lo spostamento di Plutone in Acquario, probabilmente assisteremo a importanti sviluppi nella tecnologia ma, paradossalmente, potremmo anche avvertire un crescente senso di alienazione e il desiderio di tornare a relazioni più semplici e umane.
Alcuni prevedono che Plutone in Acquario spingerà la società più in profondità nell’intelligenza artificiale e nel metaverso, dove ci distacchiamo sempre di più dal mondo fisico. Ma potrebbe anche accadere il contrario: potremmo disconnetterci così tanto da desiderare ardentemente di tornare alle nostre radici, di riconnetterci con la nostra umanità.
Il passaggio da Plutone in Capricorno a Plutone in Acquario metterà in luce una tensione in corso tra due processi di individuazione.
Uno, il continuo sforzo per diventare la versione migliore di noi stessi (Capricorno). L’altro, assicurarci che tutto ciò che realizziamo serva a uno scopo più grande e contribuisca positivamente alla collettività (Acquario).
Abbiamo tutti un profondo bisogno di “adattarci”, di trovare il nostro posto nel tutto più grande, di sentirci connessi, di svolgere un ruolo significativo in questa vasta rete della vita.
Ma per trovare questo senso di interconnessione tipico dell’Acquario, dobbiamo prima avere una profonda comprensione della nostra competenza unica, di ciò in cui siamo bravi (la saggezza acquisita da Plutone a 29° Capricorno).
Plutone in Capricorno 2008-2024 Retrospettiva – Tracciare la linea
Ora che Plutone si trova a 29° Capricorno, è molto importante fare una retrospettiva, riflettendo su cosa ha significato per noi, sia individualmente che collettivamente, il transito di Plutone attraverso il Capricorno dal 2008 a oggi.
Cosa ha eliminato, trasformato e completamente rimodellato Plutone?
Plutone trascorre più tempo in un segno di qualsiasi altro pianeta. I transiti di Plutone sono così lunghi che non possiamo semplicemente “nasconderci” e aspettare che finiscano. Non abbiamo altra scelta che cambiare ed evolvere.
Il dono più grande di qualsiasi transito di Plutone è l’umile saggezza e la tranquilla sicurezza. A 29°, il maturo Plutone in Capricorno non ha più bisogno di dimostrare nulla. Non cerca più convalida e potere, perché è diventato quel potere.
Durante queste ultime settimane di Plutone in Capricorno, prenditi del tempo per riflettere su ciò che questi 16 anni ti hanno insegnato. Prenditi del tempo per tracciare una linea e fare una retrospettiva del tuo viaggio attraverso questo transito.
Se hai qualche conoscenza astrologica, puoi riflettere su due aree chiave:
a) Come Plutone in Capricorno ha rivoluzionato la casa del tuo tema natale in cui risiede il Capricorno. b) Come i transiti di Plutone attraverso il Capricorno, interagendo con diversi pianeti nel tuo tema, hanno plasmato la tua crescita personale e le tue esperienze di vita.
Ora che Plutone è a 29° Capricorno, è il momento di chiederti: cosa hai imparato? Quali parti della tua vita sono state trasformate in modo irreversibile? Cosa non sarà mai più lo stesso? In cosa sei cresciuto e sei diventato migliore, più forte o più resiliente?
Se dovessi scrivere il titolo della tua “tesi di vita” che riassume la tua evoluzione personale dal 2008 ad oggi, quale sarebbe?
Fonte : https://astrobutterfly.com/2024/09/12/pluto-at-29-capricorn-the-end-of-an-era/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole